Azienda

Chi siamo

Un’efficace gestione dei rifiuti, rispettando l’ambiente

Logica s.r.l. è un’affermata azienda nel settore della circular and green economy, operante con successo in tutto il nord e centro Italia sin dal 1995, quando è stata fondata da due imprenditori visionari. Nel 2003, siamo cresciuti ulteriormente includendo un terzo socio, avviando così un nuovo percorso che ci ha portato ad essere una solida realtà operativa.

Offriamo soluzioni integrate per la raccolta, selezione, riduzione volumetrica e avvio al recupero dei rifiuti. La nostra priorità assoluta è garantire una gestione efficiente dei materiali, nel pieno rispetto delle rigide normative ambientali. Inoltre, siamo impegnati a fornire tariffe competitive, unitamente a tempi di esecuzione rapidi per i nostri servizi.

La differenziazione accurata dei rifiuti e il successivo recupero dei materiali sono cruciali per la trasformazione da rifiuto a risorsa, generando benefici sia per l’ambiente che per l’economia. Il riciclo rappresenta un’importante opportunità per il risparmio e la riduzione dell’inquinamento ambientale.

About image1
About image2

Un gestione efficiente nel rispetto delle normative ambientali

La Circular Economy: un termine generico per descrivere un'economia progettata per rigenerarsi da sola.
Ellen Macarthur Foundation

Impianto autorizzato in conformità alla normativa AIA

vlcsnap-2023-07-16-15h32m21s693

Guarda il
Video

Le attività che svolgiamo in Logica sono parte integrante della Circular Economy, un concetto definito dalla Ellen Macarthur Foundation come “un termine generico per descrivere un’economia progettata per rigenerarsi da sola”. Nell’economia circolare, i flussi di materiali si suddividono in due categorie: quelli biologici, che possono essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati al recupero senza influire sulla biosfera.

Pertanto, l’obiettivo di un’economia circolare è ridurre al minimo i rifiuti, affinché i prodotti consumati possano essere smaltiti senza lasciare tracce. Grazie al nostro impianto autorizzato in conformità alla normativa AIA, siamo in grado di ricevere e trattare fino a 113.000 tonnellate all’anno di rifiuti solidi non pericolosi industriali e urbani.

Nell’economia circolare, le energie rinnovabili, la modularità e la versatilità degli oggetti rivestono grande importanza. Questi elementi devono essere utilizzati in diversi contesti per garantire una durata il più lunga possibile. Inoltre, Logica è dotata di impianti fotovoltaici che coprono parte del nostro fabbisogno energetico.

È evidente che l’economia circolare richiede un approccio sistemico che va oltre la progettazione di prodotti destinati a un singolo scopo. Questo modello economico non solo protegge l’ambiente e riduce i costi di produzione e gestione, ma genera anche profitti.

 

About image1
About image2

Trattiamo 113.000 tonnellate all'anno di rifiuti solidi

Le discariche non rappresentano più la soluzione per tutti i tipi di rifiuti, poiché i costi ambientali e sociali sono sempre meno sostenibili. In Logica, ci impegniamo a trasformare i rifiuti iniziali in materiali recuperabili. Grazie alla nostra rete di collaboratori, offriamo soluzioni integrate per il recupero di diverse tipologie di rifiuti solidi non pericolosi.

Certificazioni

La qualità dei servizi, l’attenzione all’ambiente e la sicurezza sono sempre stati al centro del lavoro svolto da Logica. Nel corso degli anni, abbiamo ottenuto importanti certificazioni:

ISO 9001

Certificazione di qualità dei prodotti e dei servizi erogati.

ISO 14001

Certificazione ambientale applicata a tutti gli aspetti e i processi aziendali.

ISO 45001

Certificazione dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro.